Dalgona Coffee, il cappuccino sottosopra che si prepara in 2 minuti e ha solo 90 calorie!


Il Dalgona Coffee, conosciuto anche come cappuccino sottosopra, è molto diffuso in questo ultimo periodo sul web. Nato in Corea del Sud nei giorni della quarantena, prende il nome dal Dalgona Kandy, ossia un lecca lecca molto famoso e apprezzato dai bambini coreani. E’ ideale da preparare al mattino per colazione e, nel momento in cui lo servirete, i vostri familiari rimarranno colpiti dall’originalità e dal gusto di questa nuova preparazione davvero deliziosa. Per realizzare il Dalgona Coffee basta davvero poco e la preparazione è semplicissima: occorrono solo 2 minuti ed il cappuccino sottosopra è pronto per essere gustato. Buon lavoro e buona degustazione!

Il Dalgona Coffee facile, gustoso e leggero: ecco la ricetta

Tempo di preparazione: 2 minuti
Porzioni: 2 tazze
Calorie: 90

Ingredienti

  • 2 tazze di latte (400 ml)
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna o normale
  • 1 cucchiaio di acqua

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione del Dalgona Coffee mettendo il caffè solubile in una ciotola.
  2. Unire lo zucchero e l’acqua, dopodiché iniziare a montare con le fruste elettriche, aumentando pian piano la velocità, per un paio di minuti e fino ad ottenere una crema densa e piuttosto schiumosa.
  3. Versare il latte, caldo o freddo, in due tazze e distribuire la crema di caffè sulla superficie.
  4. Il vostro Dalgona Coffee è pronto per essere servito e, volendo, potete spolverizzare la superficie con del cacao.

Il Dalgona Coffee è un ottimo modo per fare colazione o da preparare in compagnia degli amici e parenti. Può essere accompagnato da qualche biscotto o una fetta di torta leggera. Stupirete davvero tutti!

Consigli e sostituzioni

Potete preparare il vostro dolgona coffee anche senza caffè solubile, ma potete sostituirlo senza problemi con l’orzo, il ginseng in polvere o il tè Matcha se volete. Se invece volete preparare una bevanda rinfrescante e dissetante, potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio al latte, e poi aggiungere la crema al caffè. Per realizzare invece un Dalgona coffee vegano, potete sostituire il latte vaccino con del latte vegetale a scelta, come il latte di mandorla o di riso.

Conservazione

Si consiglia di consumare il Dalgona coffee appena fatto per gustarlo in tutta la sua cremosità. In alternativa, potete conservarlo in frigo per due giorni coperto, anche se la crema di caffè tenderà a smontarsi un po’.

Tags: , ,