Crema di piselli: Ricetta buonissima e nutriente da preparare


La crema di piselli, della famiglia dei legumi, presenta un importante valore nutrizionale. I piselli si distinguono per la loro alta concentrazione di fibre, proteine, minerali e vitamine. Inoltre, forniscono poche calorie e niente grassi, il che li rende molto adatti alle diete dimagranti.

Nella crema di piselli troviamo alti livelli di alfa e beta-carotene, così come importanti antiossidanti come la luteina e zeaxantina, che svolgono un ruolo essenziale per la salute dei nostri occhi. Tra le vitamine, possiamo trovare una grande varietà di gruppo B e vitamina C, K ed E. In termini di minerali comprendono ferro e manganese, ma possiamo anche trovare potassio, magnesio, sodio, rame o zinco.

La crema di piselli presenta una grande fonte di proteine ​​vegetali, che è importante per vegani e vegetariani, e per anziani e bambini che hanno bisogno ​​di effettuare un costante rinnovamento cellulare. Si consiglia di consumare i piselli insieme ai cereali, per rendere l’assunzione di proteine ​​più complete.

Per quanto riguarda il contenuto di fibra, ne troviamo due tipi, entrambi solubili, che ostacolano l’assorbimento del colesterolo, favoriscono la sua espulsione e riducono così i suoi livelli ematici, come la fibra insolubile, che è importante per una buona salute del nostro sistema digestivo.

La ricetta della crema di piselli che proponiamo di seguito è molto semplice e veloce. Una volta finito, puoi consumarla calda o fredda, a seconda della stagione.

Ricetta della crema di piselli

Tempo di preparazione: 10 minuti
 Tempo di cottura: 30 minuti
 Tempo totale: 40 minuti
 Porzioni: 6

ingredienti:

  • 1 kilo di piselli
  • 2 patate medie
  • 2 unità di porro
  • 200 ml di panna liquida
  • 50 grammi di burro
  • Sale
  • Pepe nero
  • 800 ml di brodo vegetale

preparazione 

  1. Mettiamo a scaldare il burro in una casseruola.
  2. Nel frattempo puliamo e tritiamo finemente i porri. Li aggiungiamo alla padella quando il burro si è sciolto. Cuocere a fuoco medio per ammorbidire.
  3. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzetti medi. Quando il porro è tenero, aggiungi le patate alla padella. Continuiamo a cucinare per alcuni minuti.
  4. Quindi aggiungere il pepe macinato, il sale e i piselli surgelati.
  5. Quindi, versare la panna liquida e il brodo vegetale e portiamo a ebollizione.
  6. Bollire fino a quando tutti gli ingredienti diventano teneri.
  7. Dopo la cottura, togliere la padella dal fuoco e metti tutto nel frullatore fino ad ottenere una passata di consistenza fine e uniforme.
  8. Servire immediatamente o lasciar raffreddare e conservare in frigorifero per consumarlo freddo.

Leggi anche: Cremosa di zucca: Ricetta buonissima e facile da preparare

Annotazioni e suggerimenti

La quantità di brodo espressa nella sezione degli ingredienti è indicativa, è necessario aumentare o diminuire a seconda della consistenza che si desidera ottenere.  Ti suggerisco di accompagnare questa crema di piselli con alcuni crostini, alcuni piselli interi, un prosciutto o qualsiasi altro ingrediente che desideri.

Tags: , , , ,