Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua: 10 ricette golose e leggere!


Pasqua, la festa più allegra dell’anno, la festa di resurrezione, dai mille colori e mille sapori. Una festa molto amata dai bambini, che adorano ricevere le uova di cioccolato e soprattutto scoprire la sorpresa! Molte volte però ci restano in casa le uova aperte, ma non completamente consumate. Per riciclare tutto il cioccolato, in modo creativo e goloso, ecco 10 ricette che richiedono l’uso di questo meraviglioso ingrediente.

A volte servirà a pezzetti, altre volte dovrete scioglierlo in un pentolino con il latte, o nel microonde. Quando la ricetta prevede cacao, potete sostituirlo con il cioccolato tritato. Ricordatevi che il cioccolato stimola le endorfine, quindi anche dopo la Pasqua, potete continuare a godervi la festa del buonumore!

1. Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato

La consistenza e il sapore di questa torta di pere e cioccolato vi conquisteranno. Questo dolce può sicuramente essere servito come dessert di fine pasto, senza avere la sensazione di appesantirsi. Le sostituzioni che apporteremo sono l’uso della stevia al posto dello zucchero o l’uso dello sciroppo d’acero naturale molto aromatico. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

2. Torta al cioccolato senza farina

Torta al cioccolato senza farina

Questa torta sarà la protagonista della vostra tavola e accontenterà qualsiasi palato, anche il più esigente. Questa versione light della torta al cioccolato senza farina vi darà la possibilità di evitare l’uso sia di farine e quindi di tagliare le calorie senza togliere il gusto. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

3. Ciambella pan di stelle e cioccolato

Ciambella pan di stelle e cioccolato

La ciambella pan di stelle e cioccolato è un dolce facile e sofficissimo da preparare con base al cacao e con un ripieno gustosissimo e cremoso al cioccolato. Questa ricetta è una versione meno elaborata della torta pan di stelle, ma la ricorda molto, sia per gusto che per decorazione. La ciambella Pan di stelle è una ricetta light, che può essere preparata quando si è a dieta, quando si hanno ospiti a casa e può essere consumata al mattino a colazione, come merenda o dopo pranzo. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

4. Mug cake al cioccolato, la torta nella tazza

Mug cake al cioccolato

La Mug Cake, o torta al cioccolato in tazza, è un dessert davvero carino che si prepara in pochissimi minuti e si cuoce in pochissimo tempo al forno o al microonde. Questi dessert in tazza richiedono ingredienti che probabilmente avrai già nella tua dispensa e richiedono solo pochi minuti per la preparazione, quindi vengono cotti nel microonde. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

5. Torta al cioccolato senza uova

Torta al cioccolato senza uova

La torta al cioccolato senza uova light è una ricetta facile e veloce da preparare. Un dessert ideale per tutti coloro che non possono rinunciare al cioccolato! Questo dolce è realizzato con cioccolato fondente e caffè che lo rendono davvero buonissimo, un’opzione perfetta per uno spuntino, la colazione con gli amici o quando i tuoi figli tornano affamati da scuola e mangiano tutto ciò che trovano  in dispensa. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

6. Torta di ricotta e cioccolato

Torta di ricotta e cioccolato

La torta di ricotta e cioccolato è un dolce gustoso e nutriente. Può essere servita a colazione per iniziare al meglio la giornata, proposta a merenda ai vostri bambini oppure realizzata per una festa di compleanno. Si tratta di una delle tante torte classiche della tradizione, uno di quei dolci genuini privi di conservanti e coloranti, che non hanno niente da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

7. Pastiera al cioccolato

Pastiera al cioccolato

La pastiera al cioccolato è una variante light della classica e famosissima pastiera napoletana a base di pasta frolla, ricotta e mandorle. Si tratta di un dolce prettamente pasquale, sebbene tanti amino prepararla in qualunque periodo dell’anno. Piacerà sicuramente ai vostri bambini, che di cioccolato ne vanno matti. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

8. Castagnole ripiene al cioccolato

Castagnole al cioccolato

Il nome di questi dolcetti deriva dalle castagne, di cui ricordano un po’ la forma, e risalgono al Settecento. Si usa prepararle durante le feste di Carnevale, e prendono nomi diversi a seconda delle regioni d’Italia in cui vengono utilizzate. Alcune varianti prevedono il ripieno, come in questo caso, per una esplosione di gusto ad ogni morso, che stupirà i vostri commensali, piccoli o grandi. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

9. Torta di riso al cioccolato

Torta di riso e cioccolato

La torta di riso al cioccolato light ha un gusto sorprendente ed una quantità di calorie inferiore alla versione classica, non c’è la farina e non c’è il glutine, ma in compenso ci sono gli amaretti e tanto cioccolato per un sapore ricchissimo. E’ una torta che fa felice tutta la famiglia, e che si può preparare anche insieme ai bambini, lasciando alla mamma il compito di prestare un po’ più di attenzione alla cottura del riso. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

10. Torta magica al cioccolato

Torta magica al cioccolato

La Torta Magica al cioccolato è un vero e proprio peccato di gola, il cioccolato la fa da padrone, esercitando tutte le sue attrattive in questa torta veramente magica. La magia è data dal fatto che l’interno della torta si compone di tre parti diverse, uno strato semi solido, simile al pan di spagna, uno strato cremoso e soffice ed un terzo gelatinoso, simile al budino. Per vedere la ricetta, cliccate qui!

 

 

Tags: , ,