Burger di piselli


Proprietà nutrizionali del burger di piselli

I piselli sono legumi molto ricchi di sali minerali e vitamine (B1, B2 e niacina) e di fibre,ideali per contrastare la stitichezza e favorire la motilità intestinale.

Contengono anche una rilevante quantità di fosforo, di calcio. piselli sono leggeri e ben digeribili, hanno poche calorie e basse quantità di grassi e, se li consideriamo rispetto ad altri legumi, non creano problemi di gonfiore e di meteorismo.

Il burger di piselli è un piatto ideale per molti motivi. Soprattutto se sei a dieta. Associare i piselli ai cereali come il riso in questo caso, significa poter mettere a disposizione del nostro corpo tutti gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno.

Burger di piselli

INGREDIENTI (per 8 burger)
  • 150 g riso carnaroli o basmati, o venere, o integrale
  • 500 g di piselli
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano
  • q.b. menta
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
PREPARAZIONE
  1. Poni a bollire una pentola d’acqua leggermente salata, al bollore immergi i pisellini e cuocili per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno teneri, poi lasciali raffreddare.
    hamburger di piselli light
  2. Nel frattempo lessa anche il riso in acqua bollente leggermente salata, poi scolalo accuratamente e lascia raffreddare.
  3. Accendi il forno a 200° in modalità ventilata. Poni i piselli cotti in un frullatore o un mixer assieme all’uovo e a un pizzico di sale, frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
    burger di piselli
  4. Trasferiscilo in una ciotola, unisci il parmigiano grattugiato, del pepe, la menta tritata e il riso, mescola gli ingredienti fino a quando saranno ben amalgamati.
    hamburger di piselli al forno
  5. Forma i burger aiutandoti con un coppa pasta circolare: riempilo con il composto di riso e piselli e compatta con il cucchiaio, poi estrai lo stampino. Disponi i burger su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con l’olio.
    come preparare gli hamburger di piselli
  6. Inforna in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servi caldi.
    burger di piselli