Broccoli gratinati al forno, una ricetta salutare e golosa che ha solo 260 calorie!


I broccoli gratinati al forno è una ricetta super antiossidante, salutare e light da fare quando vogliamo restare leggeri e in forma. In questo vegetale possiamo trovare grandi quantità di vitamina C, che aiuterà a mantenere il nostro sistema immunitario in perfette condizioni, oltre a fibre e all’assenza di grassi. E’ un piatto che può essere consumato senza problemi se si è a dieta o si ha qualche problema di salute. E’ facilissimo e veloce da preparare e lo adorerete. Ma vediamo la ricetta!

I broccoli gratinati al forno, buonissimi, salutari e con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 260

Broccoli gratinati

Ingredienti

  • 800 gr di broccoli
  • 80 grammi di prosciutto cotto – (no per i vegetariani)
  • 80 grammi di mozzarella o formaggio a fette o besciamella
  • 3 uova
  • mezza cipolla tritata
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è cucinare i broccoli. Separiamo lo stelo dal fiore, poiché i tempi di cottura variano. Questo è molto importante in modo da non avere parti troppo morbide e altre troppo dure. Il fiore avrà bisogno di circa due minuti e mezzo di cottura e lo stelo dovrebbe cuocere almeno il doppio, raggiungendo i cinque minuti.
  2. Fatto ciò, tagliamo il fiore in pezzi più o meno simili in modo che la cottura sia il più uniforme e omogenea possibile.
  3. Successivamente, sbucciamo lo stelo e lo tagliamo in piccoli pezzi o pezzi di dimensioni simili.
  4. Per cucinarlo, metteremo il gambo in acqua bollente con sale. Trascorsi due minuti e mezzo, aggiungiamo il fiore di broccoli e aspettiamo cinque minuti in totale.
  5. Trascorso questo tempo, ciò che faremo è mettere i broccoli in ghiaccio e sale in modo da fermare la cottura e non perdere la colorazione verde del broccolo. Quando si è raffreddato, filtrare e rimuovere l’acqua in eccesso.
  6. In una teglia o in uno stampo rivestito da carta forno, aggiungiamo i broccoli cotti, i cubetti di prosciutto, la cipolla tritata e sbatteremo tre o quattro uova. Alla fine aggiungeremo la mozzarella, il sale e il pepe e mescoliamo il tutto.
  7. Per finire, cuociamo i broccoli gratinati in forno per 30 minuti a 180°C.

Nota: è consigliabile seguire questi passaggi e non esagerare con il tempo di cottura, poiché i broccoli perderanno la consistenza e anche molte proprietà nutrizionali. Inoltre, è importante non scartare lo stelo, poiché ci sono molti nutrienti importanti e bisogna sfruttare al meglio questo ortaggio super nutriente.

Tags: , ,