Biscotti alle mandorle e cacao senza burro, latte e tuorli, morbidissimi e con sole 49 calorie!


Se cercate dei dolcetti da mangiare in compagnia, molto probabilmente, la ricetta biscotti morbidi alle mandorle e cacao è la ricetta giusta per voi. Infatti, si tratta di una vera e propria bontà che vi farà fare un figurone con i vostri amici. Senza contare, che una volta che li avrete assaggiati in compagnia sarà molto difficile riuscire poi a farne a meno, perché a renderli così irresistibili è il gusto delle mandorle unito a quello del cacao amaro!

Inoltre, benché non ci siano burro e grassi aggiunti, restano particolarmente morbidi e fragranti ma non è tutto, in quanto grazie all’albume l’apporto calorico fornito fa molto bene all’organismo. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta dei biscotti morbidi alle mandorle e cacao, una delizia dal sapore indimenticabile

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti 
Calorie: 49 a biscotto

Ingredienti

  • 50 gr di farina 00
  • 200 gr di mandorle pelate
  • 20 gr di cacao amaro
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero semolato)
  • 1 albume
  • mezzo cucchiaino di lievito
  • zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare prendete il frullatore e all’interno del suo boccale mettete 15 gr di dolcificante stevia, oppure 30 gr di zucchero semolato, insieme alla mandorle e frullatele grossolanamente.
  2. Poi mettete il tutto dentro a una terrina e aggiungete l’altro dolcificante o zucchero e l’albume, il quale prima deve essere stato sbattuto leggermente e iniziate a mescolare, dopodiché versate il cacao amaro e la farina setacciata.
  3. Se avete lavorato bene otterrete un panetto la cui consistenza si presenta morbida ma compatta, quindi da questo composto potete poi procedere a realizzare i vostri biscotti (per la forma potete sbizzarrirvi, infatti potrete scegliere quella più vi aggrada).
  4. Una volta che i vostri biscotti sono pronti adagiateli dentro una teglia bassa, la quale però precedentemente deve essere stata foderata con della carta da forno.
  5. Infine infornate per 15-16 minuti a una temperatura di 170°C. Una volta cotti tirate fuori i biscotti, poi dopo averli spolverati con un po’ di zucchero a velo portateli a tavola e gustate.

Questi biscotti sono senza burro, latte e tuorli, quindi possono incontrare le esigenze di tutti! Potete inzupparli nel latte a colazione o possono essere accompagnati da una tazzina di caffè che ne esalterà ancor di più il sapore.

Tags: , , ,