Biscotti al cocco e cioccolato bianco, una bontà ripiena con sole 50 calorie!


Tutti gli amanti della pasticceria secca ma non solo, perché anche per i golosi la ricetta dei biscotti al cocco e cioccolato bianco può davvero risultare interessante. Infatti, si tratta di un dolce di una bontà unica e che non è nemmeno lungo da preparare, in quanto è sufficiente meno di un’ora.

La ricetta dei biscotti al cocco e cioccolato bianco, buonissimi, gustosi e leggeri

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 25 biscotti
Calorie: 50 calorie

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di cocco
  • 50 gr di olio
  • 90 gr di cioccolato bianco o nero
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 1 uovo intero
  • 5 gr di lievito per dolci

Preparazione

  1. Si inizia setacciando la farina 00 per poi metterla dentro una terrina insieme a quella di cocco, dopodiché vanno aggiunti anche l’uovo, il burro e il dolcificante per poi incominciare a impastare (a mano, usando le fruste oppure la planetaria) per 5 minuti.
  2. Una volta terminata questa operazione il composto va adagiato sul piano di lavoro, dopo occorrerà cercare di dargli una spessore di mezzo centimetro.
  3.  Dopodiché si prende una coppa pasta di 4 centimetri e si realizzano dei cerchietti, dove al centro della metà di questi si aggiungerà un piccolo pezzo di cioccolato bianco, mentre i dischetti rimanenti si utilizzeranno per chiudere il tutto (fate attenzione a sigillare perfettamente i bordi).
  4. Successivamente foderate con la carta da forno una teglia e metteteci sopra i biscotti, che andranno poi infornati in modalità statica preriscaldata a 160°C per 15 minuti, i dolcetti saranno pronti non appena la loro superficie raggiungerà la doratura.
  5.  Infine sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare, dopodiché li si può cospargere con una spruzzata di zucchero a velo e un altro po’ di farina di cocco.

Note e consigli

Perché i biscotti siano usciti perfettamente occorrerà che il cioccolato bianco, che ne costituisce il ripieno, si sia sciolto adeguatamente ma nel caso in cui questo non sia avvenuto, volendo potete rimediare mettendoli a scaldare velocemente nel forno a microonde. Naturalmente potete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato, anche quello fondente, o qualsiasi tipo di ripieno desiderate.

Tags: , ,