Biscotti al cacao senza burro per una colazione gustosa e con 50 calorie!


Tutti, o comunque la maggior parte di noi, siamo abituati a fare colazione con una bella tazza di latte e biscotti, i quali volendo posso anche essere preparati in casa. A differenza della ricetta tradizionale, che prevede l’utilizzo del burro, quella della pasta frolla all’olio di cacao (che è anche stata preparata dalla famosa presentatrice Benedetta Parodi) non si appiccica durante la lavorazione ma non solo.

Infatti, grazie a questa variazione si potranno ottenere dei biscotti al cacao senza burro non solo molto buoni ma, soprattutto, decisamente più leggeri e digeribili di quelli che si avrebbero utilizzando la ricetta classica. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta per preparare i biscotti al cacao all’olio per una colazione gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 40 biscotti
Calorie: 50 calorie a biscotto

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 50 gr di dolcificante tipo stevia (o 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • Buccia grattugiata di limone
  • un pizzico di lievito in polvere per dolci
  • una bustina di vanillina

Preparazione

  1. Per iniziare occorre prendere una terrina dove poter versare la farina insieme al dolcificante, il lievito e la vanillina, i quali devono iniziare ad essere mescolati.
  2. Successivamente, a questi ingredienti secchi bisogna poi aggiungere le uova, la buccia grattugiata del limone e l’olio di semi (che deve essere versato a filo, quindi fate attenzione a dosare correttamente). Tutta l’operazione deve svolgersi mentre contemporaneamente si continua a mescolare, in modo tale da ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  3. Ottenuta la pasta frolla si può procedere, con l’aiuto delle apposite formine, a realizzare i propri biscotti al cacao che poi andranno messi dentro una teglia ricoperta dalla carta da forno.
  4. Dopo aver finito di riempire la teglia si può procedere a mettere i biscotti a cuocere nel forno a 180°C per 20 minuti.

Una volta pronti per essere sfornati, i biscotti al cacao non possono essere serviti subito, in quanto per poter essere gustati meglio è opportuno che vengano lasciati raffreddare completamente. Se lo desiderate potete aggiungere all’impasto anche qualche goccia di cioccolato o granella di frutta secca a piacere!

Tags: , ,